Lettere di Mozart

18 maggio – Hotel Garden Lido – Loano

ingresso libero

Biografie, libri, film, saggi, articoli: chi non ha parlato di Mozart?

Pochi sanno, però, che Wolfgang Amadeus stesso ci parla ancora, oggi e in prima persona, attraverso tantissime lettere scritte al padre, alla madre, alla cugina e ad alcuni amici.

L’ultima serata proposta da CaraBeltà vuole essere proprio un percorso attraverso le parole di Mozart stesso. Questo alternarsi di musica e lettura è un modo sorprendentemente nuovo per conoscere l’ umanità e il geniale, personalissimo talento del Maestro, e per imbattersi in modo diretto nella sua anima grande ma a volte quasi infantile, fragile e imprevedibile, capace di guardare la vita con sguardo serio e al tempo stesso limpido, puro, fiducioso.

Ed è una vera scoperta il gusto travolgente di giocare con il linguaggio, di innovarlo sperimentando, così come fece con la musica del suo tempo, giocando tutta la propria capacità creativa e umana nello spazio di pochi, intensissimi decenni.

I professionisti che daranno ancora una volta vita alla musica straordinaria di Wolfgang Amadeus Mozart, e più insolitamente voce alle sue parole, sono:

al violino Carlo Lazzaroni

al pianoforte Angela Lazzaroni

letture a cura di Matteo Bonanni