Eventi

IL POTERE DEI SENZA POTERE – INCONTRO INAUGURALE

Il 15 febbraio alle ore 15:00 presso il Teatro delle Udienze, nell’antico palazzo del Tribunale di Finalborgo, si terrà l’incontro inaugurale della mostra “Il potere dei senza potere. Intervista a distanza con Vaclav Havel”. Saranno presenti il curatore della mostra, Ubaldo Casotto e il prof. Sante Maletta, docente di Filosofia…

IL POTERE DEI SENZA POTERE. INTERVISTA A VACLAV HAVEL

Mostra a cura della Fondazione Costruriamo il Futuro, a cura di Ubaldo Casotto e Francesco Magni. La mostra si sviluppa come una lunga intervista a Vàclav Havel, drammaturgo e saggista cecoslovacco lungamente perseguitato dal sistema sovietico: le domande sono formulate oggi e le risposte, tratte liberamente dai suoi libri, conducono…

“Sussidiarietà e… PMI per lo sviluppo sostenibile”

Giovedì 21 novembre, ore 21 teatro Gassman – Borgio Verezzi (SV) Rapporto sulla sussidiarietà 2018-’19, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà Come si colloca il mondo delle Pmi nel grande ambito dell’economia sostenibile, di quella che viene definita come sostenibilità? La Fondazione per la sussidiarietà ha redatto e pubblicato…

Francesco e il Sultano. A ottocento anni dall’incontro

video incontro “SAN FRANCESCO E IL SULTANO” “San Francesco ha avuto così tanto lo sguardo misericordioso di Cristo su di sé da guardare la realtà in modo nuovo e si è mosso verso i musulmani in modo originale”. Con questa frase Paolo Desalvo, presidente dell’Associazione culturale Cara beltà, ha introdotto…

Etty Hillesum. Il cielo sopra la mia strada

qui il video “ETTY HILLESUM. IL CIELO SOPRA LA MIA STRADA” “Io credo che dalla vita si possa ricavare qualche cosa di positivo in tutte le circostanze”. Parola di Etty Hillesum, una ragazza ebrea non praticante olandese che nel 1941, all’età di 26 anni, inizia a tenere un diario e…

La nostra morte non ci appartiene. I 19 martiri di Algeria.

video 5 luglio “LA NOSTRA MORTE NON CI APPARTIENE” “Padre, le nostre vite sono comunque già donate”. Così suor Paul-Hélène Saint-Raymond rispose al vescovo di Algeri che la invitava a riflettere sulle minacce del terrorismo islamista. La religiosa francese è stata martirizzata nel 1994 e, insieme ad altri 18 sorelle e…

Da Barabba a don Camillo. Storia di un attore convertito sul set.

“Non ho mai visto Jim Caviezel ma ho visto Gesù”. Così Pietro Sarubbi, l’attore che ha impersonato Barabba nel film di Mel Gibson “La passione di Cristo”, racconta l’inizio del suo cammino di conversione, cominciato incrociando lo sguardo dell’attore che interpretava Gesù di Nazareth durante le riprese. Rispondendo alle domande…

Generativi di tutto il mondo, unitevi!

video 4 luglio “GENERATIVI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI!” “Il titolo del Meeting, ‘Nacque il tuo nome da ciò che fissavi’, è il motivo per cui 12 anni fa sono uscito dalla multinazionale in cui lavoravo per diventare imprenditore”. Così Stefano Sala racconta al pubblico della seconda serata del Premeeting di…

SERATA INAUGURALE – 3 luglio 2019

video 3 luglio “NACQUE IL TUO NOME DA CIO’ CHE FISSAVI” Si è svolta mercoledì 3 luglio la serata inaugurale del premeeting di Loano 2019. Sotto il portale che, a metà del molo di Loano, dà l’accesso all’area della manifestazione, c’erano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il vescovo della…