L’IO NELLA RETE. IL RAPPORTO CON LA REALTA’ AL TEMPO DI INTERNET

SEGUI L’INCONTRO

 

Siamo ormai al secondo anno scolastico vissuto da milioni di ragazzi fisicamente lontano dal loro ambito primario di formazione e socializzazione, le aule scolastiche. Ma già da tempo, anche per un numero sempre maggiore di adulti, internet e i social sembrano essere diventati una autentica alternativa alla vita reale e alle sue difficoltà.

Come si modella l’io che vive nella rete, in relazioni smaterializzate, in esperienze sempre più fascinose e totalizzanti, mediate da una tecnologia che è solo apparentemente sotto il suo controllo?

A quali condizioni è possibile trasformare tutto questo in un vantaggio per la formazione di personalità adulte, pronte ad affrontare la realtà con uno sguardo personale, libero, consapevole?

Queste e ad altre domande saranno messe a tema con in contributo di alcuni esperti nell’ambito dell’incontro “L’IO nella rete: il rapporto con la realtà al tempo di internet” organizzato dal Centro Culturale “CaraBeltà”, in diretta streaming dalle ore 21:00 su YouTube e Facebook il 25 marzo prossimo.

Parteciperanno il dott. Roberto Ravera, psicologo e psicoterapeuta, il dott. Giuliano Tavaroli, esperto in cyber security, e Massimo Bernardini, giornalista e conduttore televisivo. Condurrà l’incontro il presidente di CaraBeltà, Paolo Desalvo.