SCOPRI LA MOSTRA

Molo Francheville

4-7 luglio, dalle 18 alle 21

Visite guidate ogni mezz’ora; letture di brani ogni sera a partire dalle 21:00

“Non muoio neanche se mi ammazzano”
L’avventura umana di Guareschi

A cura di:
Sacha Emiliani, Laura Ferrerio, Marco Ferrerio, Alessandro Gnocchi, Paolo Gulisano
Con la collaborazione di Carlotta e Alberto Guareschi

La mostra riscopre Giovannino Guareschi, presentando a tutto tondo la figura e l’opera di un uomo che non fu solo un grande umorista, creatore di don Camillo e Peppone, ma anche uno dei più grandi scrittori del ‘900, la cui lezione è di grande interesse per affrontare il nostro tempo e la sua dirompente carica conflittuale. 


Guareschi attraversò un momento della storia italiana particolarmente complesso
e fu sempre profondamente coinvolto nelle discussioni politiche, spesso feroci, del suo tempo. Non faceva l’umorista a cuor leggero: pagò di persona le sue scelte difficili con il campo di concentramento e la prigione. Anche nella tempesta, però, sapeva dove guardare per mantenere un volto proprio, un’identità originaria al di là degli schemi ideologici. Come don Camillo, aveva un punto certo a cui tornare. I suoi libri, che hanno a tutt’oggi una diffusione straordinaria, raccontano spesso di personaggi sanguigni e ben decisi a difendere la propria posizione; che trovano però la loro vera forza nella capacità ultima di riconoscere l’altro uomo, sorprendentemente simile a noi, dietro la maschera stereotipata dell’avversario.

La mostra, grazie anche all’originale allestimento, ricco di oggetti d’epoca e di edizioni storiche dei testi di Guareschi, permette entrare nel mondo dello scrittore: un “mondo piccolo” ma universale, capace di mostrare agli uomini quanto siano nascostamente belli, specie nell’autentico incontrarsi, e quanto grande sia il loro destino.